Commenti
Anteas San Paolo
Anteas San Paolo
Cos'è Anteas
Promossa dagli Anziani, A.N.T.E.A.S – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà - è aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale e delle forme di scambio e di auto-aiuto.
E’ nata nell’Aprile del 1996, sotto la spinta di esperienze locali e su impulso della Fnp, categoria dei pensionati della Cisl, di cui condivide i valori fondativi, ma con una sua autonomia gestionale e finanziaria, nel pieno rispetto delle leggi che regolano il mondo del terzo settore.
Visione - Il nostro Orizzonte
Quale futuro vogliamo vedere realizzato per noi, i nostri figli e i nostri nipoti ?
Quale società desideriamo?
Anteas crede in una società solidale, in una rete di relazioni umane che formano una comunità, nella costruzione di relazioni che rompano il muro dell’isolamento, nella tutela e nell’affermazione degli anziani e delle persone deboli. Inoltre, Anteas crede che il volontariato debba avere una funzione integrativa e non sostitutiva della struttura pubblica, avendo al centro lo sviluppo della domiciliarità (per mantenere il più possibile l’anziano nel proprio habitat naturale, ricco di relazioni significative e di senso) e il decentramento territoriale. Lavora in concreto per umanizzare il rapporto dell’utenza con i servizi.
Missione
Lo scopo di Anteas è promuovere e valorizzare l’impegno degli anziani, dei giovani e degli adulti, perché possa crescere il loro ruolo attivo nella società. Si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sè e per gli altri.
In particolare, in Anteas, crediamo che gli anziani siano una grande risorsa ,un capitale sociale e culturale, un tesoro di esperienze che deve essere riscoperto e messo a disposizione della comunità. Riteniamo che ciò sia possibile attraverso 4 tipi di impegno di Anteas, che abbiamo sintetizzato in 4 immagini/metafore:
* IL PROFETA e LA SENTINELLA: vedere i bisogni presenti nel territorio, le persone in difficoltà e dare loro voce, ossia... l’associazione ha il compito di tenere gli occhi aperti sui bisogni e i problemi che le persone e le famiglie incontrano, fare indagini, ricerche, ecc.
* IL SAMARITANO: l’incontro e il sostegno personale alle persone in difficoltà ossia... prendersi a cuore chi vive situazioni di difficoltà dando in prima persona un aiuto concreto e diretto.
* IL CONTRATTO: il “Lavoro” politico per la rimozione delle cause di bisogno, ossia...uno strumento importante per DARE VOCE e far riconoscere e applicare i diritti...”dei più deboli” sul territorio e per partecipare alla definizione e costruzione di risposte collettive.
Uno strumento, cioè, che non dia solo risposte individuali ai problemi ma vada a cercarne le cause e tenti di rimuoverle nelle sedi più opportune (esempio: partecipazione ai Piani di zona, piani per la salute, ecc.) Nel caso di Anteas in stretto collegamento con la Federazione Nazionale Pensionati della Cisl.
*LA PALESTRA: uno “spazio” dove permettere alle persone in pensione e non solo, di mettere a disposizione le proprie risorse, ossia.... l’associazione come organizzazione che si preoccupa di valorizzare le risorse delle persone in pensione( in particolare,ma non solo,) creando e offrendo spazi di impegno / partecipazione attiva nel campo della promozione sociale.
Struttura e Organigramma
COME E’ ORGANIZZATA ANTEAS
Anteas ha oggi una dimensione nazionale, regionale, territoriale e locale .
Sono organi dell’associazione:
L’assemblea
Il Consiglio Direttivo
Il Presidente
I Vice Presidenti
Anteas volontariato
Raggruppa e coordina tutte le associazioni di volontariato Anteas nate con la legge 266/1991 e sviluppano i servizi e le seguenti attività:
- Visite ad anziani soli
- Volontariato europeo dei giovani e degli anziani
- Volontariato in case di riposo
- Aiuto ad immigrati e senza dimora
- Ambulatori sociali
- Accompagnamenti per piccoli commissioni
- Progetti di sviluppo di comunità
- Promozione del buon vicinato
- Consegna pasti ad anziani soli e seguiti dai servizi sociali.....
- Trasporti per chi ha difficoltà di spostamento
- Consegna farmaci a domicilio
- Ascolto telefonico, sportello informativo e tele compagnia.
Anteas Servizi
Raggruppa e coordina le associazioni di promozione sociale (a.p.s.) nate con la legge 383/2000, compreso anche tutto il mondo dei centri sociali, dei circoli e delle università della terza età, e sviluppano i servizi e le seguenti attività:
- Turismo sociale
- Circoli di centri sociali
- Banche del tempo
- Cultura e tempo libero
Carta dei Valori di Anteas
- VOLONTARIATO E GRATUITA’
- SOLIDARIETA’
- RESPONSABILITA’
- IMPEGNO VERSO LE FASCIE PIU’ DEBOLI DELLA CITTADINANZA
- UNA NUOVA TERZA ETA’,SOCIALITA’ ED ARRICCHIMENTO CULTURALE
- IL CONTATTO CON LE NUOVE GENERAZIONI
- IL CONTATTO CON LE NUOVE CULTURE
Anteas “San Paolo” di Crotone
L’ associazione di volontariato “San Paolo” nasce il 27 Giugno 1996 ai sensi della legge 266/1991. Aderisce all’Anteas Nazionale, Regionale e Coordinamento Provinciale.
Opera nel territorio in sintonia con la Fnp e Ust-Cisl, in conformità dello statuto sociale svolge servizi alle persone e opera nel contesto delle politiche sociali del territorio attraverso:
*Progetto salute: Sviluppa la prevenzione quale misura che protegge la salute della persona. Educa verso una sana alimentazione sia gli anziani quanto i giovani e gli adulti.
* La memoria: ponte tra le generazioni. Incontra anziani e giovani per sollecitare il tema della memoria da allenare come ogni muscolo al fine del vivere sano ed in armonia.
* Organizza incontri periodici e intrattenimenti collettivi con convegni tematici e tornei di giochi vari tra le generazioni, creando socialità finisce per unire le persone di ogni età e di ogni colore.
*Favorisce il reclutamento di giovani ed anziani volontari attraverso corsi di formazione specifici al fine di divulgare la solidarietà e ampliare l’auto-aiuto quale dono per costruire comunità sempre più solidali, inclusive e civili.
* Pratica la regola democratica dell’ascolto e della vicinanza tra le persone impegnandosi a ricercare soluzioni possibili a difesa dei diritti costituzionali ed universali.
*Visita e intrattenimento nelle Case di Riposo del territorio (Cotronei, Cutro, Cerenzia, Mesoraca, Roccabernarda) dove si socializzano problemi e fatti del quotidiano.
* Assistenza domiciliare leggera: a favore di non autosufficienti e persone sole.
*Sportello sociale di solidarietà: ascolto dei bisogni individuali e ricerca delle opportune risoluzioni. Facilita ed indirizza la domanda verso i doveri delle istituzioni ed i servizi al cittadino.
*Progetto NONNI VIGILI; svolge attività di sorveglianza e collaborazione stradale nelle vicinanze delle scuole a sostegno della incolumità dei piccoli studenti .
* Banco alimentare: contribuisce al disagio economico di famiglie bisognose della città con la distribuzione gratuita di prodotti alimentari di primaria necessità più tanta frutta varia.
*Banco Farmaceutico; aiuta gli indigenti ed i poveri tramite la distribuzione gratuita di medicinali da banco.
*Banco Scolastico: collabora con alcune scuole del territorio a favore dei piccoli studenti provenienti da nuclei famigliari indigenti con la offerta gratuita di vario materiale didattico.
*Centro Raccolta Tappi: contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente raccogliendo tappi di plastica e tappi di sughero del cui ricavato produce politiche di aiuto a favore della cooperazione internazionale.
* Turismo Sociale - culturale a prezzi contenuti per i soci con vantaggi anche per le persone simpatizzanti di Anteas. Realizzando itinerari ad alto interesse storico-culturale e paesaggistico, a molti sconosciuti, sviluppa l’interesse a viaggiare delle persone contribuendo ad arricchire conoscenze e saperi individuali.
Sede
Via Firenze, 68
88900 Crotone
Contatti
Telefono 096221190
Fax 096221140
Mobile: 3772928575
EMAIL: anteaskr@libero.it
Pagina Facebook: Anteas Kr